Gestione del documento informatico

Titolo del corso: La digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione: dalla gestione del documento informatico alla gestione dei processi dematerializzati

Tematica: Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati – sviluppo delle banche dati di interesse nazionale – sistemi di autenticazione in rete – gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale.

Coordinatore didattico: Prof. Nathan Levialdi Ghiron , Direttore del Dipartimento Ingegneria dell’Impresa dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Docenti: Ing. Domenico Genovese; Ing. Francesco Giordano; Ing. Antonio Iovanella. Intervento di professionista qualificato: Dott. Cosimo Comella come previsto dall’Avviso di selezione Art. 12.

Durata del corso: 40 ore

Contenuti del corso:

Obiettivo del corso è quello di fornire ai discenti conoscenze avanzate di informatizzazione della documentazione nella Pubblica Amministrazione. Il corso è suddiviso in due parti: la prima parte del corso si focalizza sugli aspetti tecnici e normativi del problema dell’informatizzazione nella Pubblica Amministrazione, ivi compresi gli aspetti di sicurezza e di tutela dei dati personali. La seconda parte del corso invece si focalizza sugli aspetti gestionali, in particolare sul paradigma dell’approccio per processi, attraverso l’applicazione di tecniche di Process Analysis & Improvement.

Ciascuna parte del corso sarà divisa a sua volta in due moduli, strutturati secondo un approccio misto teorico-pratico. Ogni modulo del corso sarà completato con una esercitazione, individuale o di gruppo, o un seminario con una testimonianza da parte di un guest speaker relativamente alle tematiche trattate nel modulo.

Programma del corso:

  1. Panoramica sulla dematerializzazione (8 ORE)
    • La normativa nazionale ed il regolamento eIDAS
    • Genesi del documento e differenze tra documento acquisito e formato elettronicamente
    • Protocollo informatico
    • La conservazione sostitutiva
    • Definizione di firma elettronica e delle tipologie di firma
    • Efficacia dei documenti firmati digitalmente e normativa di riferimento
    • Case study: il caso ComUnica
  1. Strumenti e limiti della dematerializzazione (8 ORE)
    • Caratteristiche tecniche e normative dei documenti informatici
    • Generazione, gestione e conservazione digitale dei documenti
    • Accesso ai dati e tutela dei dati personali
    • I progetti Open Data
    • Sicurezza Informatica e protezione dei dati
  2. I principi della gestione per processi nella PA (4 ORE)
    • Il nuovo paradigma nella gestione dei processi nella PA
    • I principi della gestione per processi
    • Differenza tra procedure, procedimenti e processi nella PA
    • Case study: Il caso Tor Vergata
  3. Il Business Process Management (16 ORE)
    • Gli elementi per la progettazione del modello dei processi
    • Gli strumenti per l’analisi dei processi organizzativi: dal BPR al BPM
    • Lo standard Business Process Modeling Notation
    • Esercitazione: La mappatura di un processo organizzativo con il BPMN
  4. Esame finale (4 ore)