Leadership & Manag.

Titolo del corso: To manage or to lead? Viaggio nelle organizzazioni complesse

Coordinatore didattico: Prof. ssa Roberta Costa  – Professore associato di ingegneria economico-gestionale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Docente: Ing. Elisa Battistoni – Ricercatrice Dipartimento Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma “Tor Vergata”

Durata del corso: 40 ore

Contenuti formativi
Le organizzazioni, di qualsiasi natura, sono entità artificiali progettate dall’ uomo al fine di coordinare l’uso di risorse e mezzi tecnici per il raggiungimento di obiettivi comuni e predeterminati. Le persone che partecipano ad un’organizzazione interagiscono in molti modi – anche tramite l’uso di macchinari e strumenti tecnici – sia all’ interno dell’organizzazione stessa, sia con l’ambiente esterno. La molteplicità di obiettivi da perseguire, di attività da svolgere per il loro raggiungimento e di persone e mezzi da coordinare rende l’organizzazione un sistema complesso, che va progettato e gestito adeguatamente.
Il corso si propone l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e strumenti pratici per poter comprendere le organizzazioni, la loro natura, il loro funzionamento e per poter progettare adeguatamente un’organizzazione efficiente, agendo sotto molteplici punti di vista, tutti essenziali e complementari fra loro.
Il corso è concepito per rispondere alle necessità formative anche di persone che non abbiano un esteso background teorico, pur mantenendo i contenuti a livello avanzato.

Gli obiettivi principali del corso sono:

• illustrare i principali aspetti della teoria economica delle organizzazioni;
  • discuterne l’applicazione all’ analisi delle prestazioni ed alla progettazione organizzativa;
  • fornire un set di strumenti pratici per gestire sistemi complessi e orientarli al cambiamento.

Il programma del corso si articola su tre macroaree, tutte inerenti alla progettazione ed alla gestione dell’organizzazione:

I area: comprendere e progettare l’organizzazione efficiente

• L’evoluzione delle teorie organizzative
  • La progettazione organizzativa
  • L’efficienza; il teorema di Coase; il principio massimizzazione del valore
  • Razionalità limitata e asimmetrie informative: selezione avversa e moral hazard
  • Contratti incentivanti e salari di efficienza
  • Rendite, quasi-rendite, attività e costi di influenza
  • Risorse comuni

II area: prendere decisioni, negoziare soluzioni e promuovere il cambiamento in ambienti complessi

• I processi decisionali e la razionalità limitata
  • I metodi decisionali multi-criterio
  • L’Analytic Hierarchy Process e l’Analytic Network Process

III area: comunicare l’organizzazione

• L’organizzazione e i suoi pubblici
  • Cultura, identità e immagine dell’organizzazione
  • Comunicazione interna ed esterna
  • La comunicazione integrata d’impresa
  • I principali modelli di comunicazione
  • Le leve della comunicazione
  • La comunicazione di marketing: messaggio, fonte e canale

Il corso sarà strutturato in parti teoriche e parti pratiche, articolate in lavori sia individuali che di gruppo, sotto la supervisione del docente.
Le lezioni si svolgeranno in presenza una volta a settimana e saranno affiancate e supportate dall’uso di una piattaforma e-learning (Moodle). Tramite la piattaforma il docente fornirà agli iscritti i materiali didattici prima di ciascuna lezione: questi rimarranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per l’intera durata del corso e per i tre mesi successivi al termine. La piattaforma e-learning consentirà agli iscritti di continuare ad interagire sia fra loro che con il docente per tutto il tempo fra due lezioni successive, utilizzando sia strumenti sincroni che asincroni: questa modalità formativa consentirà di poter comunicare con l’intero gruppo classe in qualsiasi momento della giornata, senza vincoli spaziali, riproducendo l’atmosfera d’aula; inoltre, sarà possibile avere una supervisione continua del docente sui lavori pratici, sia individuali che di gruppo.