AUGURI DI NATALE ALLA COMUNITA’ UNIVERSITARIA

AUGURI DI NATALE ALLA COMUNITA’ UNIVERSITARIA

Lunedì 16 dicembre alle ore 12.30 presso Villa Mondragone il Rettore Nathan Levialdi Ghiron ha il piacere di invitare la comunità universitaria al brindisi per lo scambio degli auguri natalizi. 

L’evento è allietato dalla presenza del trio barocco della Fondazione Italiana per la Musica Antica, composto da un tenore, una violinista e un clavicembalista.

Per l’occasione sarà possibile visionare la copia anastatica del famoso manoscritto di Voynich, definito il codice più misterioso del mondo.

Per partecipare è necessario compilare entro giovedì 12 dicembre il form on line indicando se si desidera usufruire del servizio di bus navetta, prenotabile fino ad esaurimento posti.

Il Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario potrà usufruire del permesso per motivi di servizio.

ROMA TOR VERGATA RAPPRESENTATA AL TEDx MODENA WOMEN 2024

ROMA TOR VERGATA RAPPRESENTATA AL TEDx MODENA WOMEN 2024

Roma Tor Vergata rappresentata al TEDx Modena women 2024, tra i talk event più noti

 

Sabato 23 novembre 2024, a Modena, si parla del mondo professionale femminile e di cosa fare per migliorare i diritti e le possibili opportunità nel lavoro.  
Dieci donne, che eccellono in vari campi, che vanno dalla biologia, al giornalismo, dal teatro alla psicologia e altro ancora, si susseguono attraverso loro interventi, in cui sono impegnate come speaker dell’evento TedxModenaWomen 2024.

Tra le protagoniste di questi interventi, Barbara Martini, docente al Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, delegata del Rettore alle Pari opportunità e inclusione dell’università di Roma Tor Vergata.  In linea con il tema dell’incontro “Shape the future!”, la professoressa, che dedica il proprio talk al persistente e purtroppo non superato problema del gender gap, condividendo attraverso slide anche dati legati al bilancio di genere messo a punto da Roma Tor Vergata, sottolinea che “le tematiche di genere sono multidimensionali. Per poter porre in essere un vero cambiamento occorre agire sulla dimensione economica, sociale, culturale e normativa simultaneamente. Il nostro Ateneo sta presentando la IV edizione del Bilancio di Gender che contiene non solo la fotografia dello stato dell’arte ma le azioni che l’Università intende adottare per facilitare il raggiungimento della parità. Tra queste il corso di gender&inclusion per favorire la diffusione della cultura del genere, una biblioteca sulle tematiche di genere -Equi-libri-, giornate di orientamento ed avvicinamento alle STEM per le scuole superiori, fasciatoi in tutte le macro aree”.

TEDx è un’iniziativa conosciuta a livello planetario per la capacità di trasformare i singoli talk in veri e propri eventi, con una partecipazione, soprattutto giovanile, molto alta.

TEDx: LA STORIA

TED è nato nel 1984 dall’intuizione di Richard Saul Wurman di creare una potente convergenza tra tre campi: tecnologia, intrattenimento e design. Il primo talk, assieme al cofondatore Harry Marks, comprendeva, tra le altre iniziative, una dimostrazione del compact disc, dell’e-book e della grafica 3D all’avanguardia della Lucas film.
Nonostante un programma di livello, l’evento perse fondi e passarono sei anni prima che Wurman e Marks ci riprovassero. Dal 1990 in poi ci fu la svolta. La TED Conference divenne un evento annuale a Monterey, in California, attirando un pubblico sempre più numeroso e influente, proveniente da molte discipline diverse e accomunato dalla curiosità e dall’apertura mentale.
I primi TED Talks sono stati pubblicati online il 27 giugno 2006. A settembre avevano raggiunto più di un milione di visualizzazioni. Il successo è sempre stato crescente e negli anni a seguire è diventato un palcoscenico per leader dei rispettivi settori professionali (fonte, sito TEDx).

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2024-2025

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2024-2025

INTERCONNESSIONI E SFIDE GLOBALI: IL RUOLO STRATEGICO DELL'UNIVERSITA'

Alla presenza del Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 10,50, presso l’Auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia, si terrà la Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, dedicata al tema Interconnessioni e sfide globali: il ruolo strategico dell’Università.

L’evento, inaugurato da un momento musicale a cura del Coro Gospel di Ateneo diretto dal Maestro Alberto Annarilli, si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme Istituzionali e la semplificazione normativa. Seguiranno la prolusione del Magnifico Rettore Nathan Levialdi Ghiron e gli interventi di Livia Bonacini, studentessa della Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Carola Gasparri, in rappresentanza del personale TAB, di Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e DG di Cassa Depositi e Prestiti.

A seguire verrà conferito l’attestato di benemerenza e la medaglia di Ateneo Al Dott. Scannapieco.

La manifestazione si concluderà con il solenne atto di inaugurazione del nuovo anno accademico da parte del Magnifico Rettore.

Per partecipare è necessario registrarsi al link https://rsvp.uniroma2.it/inaugurazione-2024, fino ad esaurimento posti. Il personale tecnico amministrativo e bibliotecario potrà usufruire del permesso per servizio.

Ingresso consigliato entro le ore 10,30.

Di seguito il programma dell’evento.

TECH TRANSFER DAY

TECH TRANSFER DAY

Le ricadute Industriali del Trasferimento Tecnologico nel Rome Technopole

L’evento offre un’opportunità unica per esplorare le sinergie tra tecnologia, innovazione e sostenibilità, mettendo in luce i risultati raggiunti dallo Spoke 2 e le sue prospettive future. È presente una hall tecnologica dedicata all’esposizione di prototipi nei settori della transizione digitale ed energetica, della salute e del biopharma, utilizzando tecnologie avanzate come Al, realtà aumentata e materiali performanti per rispondere alle sfide future.
I due talk previsti affronteranno temi di grande attualità, quali la rigenerazione urbana e il ruolo dell’intelligenza artificiale generativa. Quest’ultima, in particolare, viene esplorata come strumento per migliorare la condivisione
dei dati e facilitare decisioni collaborative tra diversi attori. In conclusione, le ricadute del Rame Technopole evidenziano come la sinergia tra ricerca e industria, una didattica innovativa e l’uso di tecnologie avanzate possano creare un ecosistema fertile per l’innovazione ed il progresso.
La prospettiva è quella di una crescita condivisa e sostenibile, in cui le diverse componenti della società lavorano insieme per affrontare le sfide attuali e future.
Evento aperto a studenti, ricercatori, imprese, corporate, acceleratori di imprese, investitori, stakeholder del Rame Technopole.

Borse Scuola Ortogonale della Fondazione ELICSIR

Borse Scuola Ortogonale della Fondazione ELICSIR

La Scuola Ortogonale, realizzata dalla Fondazione ELICSIR (https://www.elicsir.it/home) è un programma di eccellenza biennale per studenti talentuosi e motivati, che stiano contemporaneamente conseguendo la Laurea Magistrale in Informatica, Ingegneria Informatica o aree strettamente correlate (quali, ad esempio, Intelligenza Artificiale, Data Science e Cybersecurity) presso una università pubblica italiana, e che siano in regola con il proprio percorso universitario.

È aperta la selezione per l’ammissione al I ciclo della Scuola Ortogonale per l’anno accademico 2024/2025.  Il bando è consultabile all’url https://drive.google.com/file/d/1_Or4Vep3nKOyofl8F5La5EgLdccJbkhs/view
Per partecipare, è necessario inviare la domanda utilizzando il modulo disponibile all’url https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfUSasgr2IJOKrpWs-VtX7UwcwxZCW8Dm6l1_xjWjRP7GBFLw/viewform
entro le ore 23:59 (ora italiana) del 10 ottobre 2024.

La Scuola Ortogonale e altre attività della Fondazione ELICSIR sono resa possibile da una generosa donazione di Schmidt Sciences.

Festa della Musica 2024

Festa della Musica 2024


Festa della Musica 2024

Appuntamenti del 20 e 21 giugno 2024!

In occasione della Festa della Musica 2024 il Dipartimento SPFS e l’Area internazionalizzazione di Ateneo sono lieti di invitare tutta la comunità universitaria a due appuntamenti musicali organizzati nei giorni 20 e 21 giugno 2024.

Giovedì 20 giugno: “Aspettando la Festa della Musica 2024. Un happening musicale internazionale a Tor Vergata” presso Campus X, via di Passolombardo n.341

Programma:
Ore 18,30:  Saluti ufficiali
Ore 19,00:  Happening musicale con esibizioni di  studentesse e studenti, aperte dal Coro Gospel di Ateneo e a seguire libere proposte di musiche dal vivo e programmate

Ore 24,00:  Brindisi alla Festa della musica 2024

Per saperne di più vai al link: https://scienze.uniroma2.it/2024/festa-della-musica-2024/

A coffee with Centro Antiviolenza “Elena Gianini Belotti”. “Il digitale è reale: violenza on e offline”

A coffee with Centro Antiviolenza “Elena Gianini Belotti”. “Il digitale è reale: violenza on e offline”

Mercoledì 5 giugno 2024 ore 15:00 presso la Lounge Room del Campus X – Via di Passolombardo 341, Roma.

Il tema dell’incontro sarà “Il digitale è reale: violenza on e offline.” Ne parleremo con il Centro Antiviolenza “Elena Gianini Belotti”, con la Responsabile Raffaella Passoni e le Operatrici Giovanna Natali, Margherita Alessio e Martina Cicogna. Il Centro è gestito dall’Associazione Differenza Donna ed è operativo all’interno della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata dall’1 febbraio 2023.

Si parlerà delle varie forme di violenza digitale con un particolare focus sulla condivisione non consensuale di materiale intimo (revenge porn).

Data e orario: Mercoledì 5 giugno, ore 15:00
Luogo: Lounge Room, Campus X, Via di Passolombardo 341, Roma

L’evento si terrà in lingua italiana.

Per ulteriori informazioni andare al link: https://web.uniroma2.it/it/contenuto/a-coffee-with-centro-antiviolenza-elena-gianini-belotti-il-digitale-reale-violenza-on-e-offline