MATAMAT

“Macchina avanzata per la finitura superficiale di componenti prodotti con additive layer manufacturing”

Il progetto di ricerca e sviluppo industriale, proposto dalla Società O.S.I.M. Srl e l’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa costituitisi in ATS, si inquadra nell’ambito del bando “4. KETs – Progetti Integrati-POR FESR LAZIO 2014-2020” Asse I – Ricerca e innovazione e Asse 3 – Competitività.

Obiettivo dell’Avviso è quello di rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale, in coerenza con le aree di specializzazione della Smart Specialisation Strategy (S3) regionale, Green Economy e Sicurezza, attraverso il sostegno di Progetti Imprenditoriali innovativi realizzati da imprese, singole e associate, che abbiano ricadute significative sugli ambiti strategici individuati tramite la Call for Proposal “Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali” (approvata con la DD G09404/2015).

Obiettivo generale del progetto è lo studio e la realizzazione di macchine di finitura avanzate a letto fluido dedicate alla finitura di componenti funzionali prodotti per Additive Layer Manufacturing in lega metallica e destinati principalmente al settore dell’aerospazio e al lavaggio, propedeutico a successive fasi di lavorazione, di componenti realizzati anche in altri contesti manifatturieri.

Le criticità affrontate, mediante attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, per il perseguimento dell’obiettivo hanno riguardato i seguenti aspetti:

Definizione, raccolta e classificazione statistica delle principali criticità dovute alla geometria e ai materiali nella finitura di componenti prodotti in ALM.
Produzione mediante ALM di campioni di riferimento che rappresentino le criticità più rilevanti nelle applicazioni industriali.
Studio e simulazione di una camera di fluidizzazione dell’abrasivo e della movimentazione dei componenti che consenta la lavorazione di finitura ottimale in relazione alle criticità definite in precedenza.
Progettazione della macchina di finitura a letto fluido abrasivo per componenti prodotti con AM.
Progettazione della macchina di lavaggio a letto fluido abrasivo per componenti prodotti con qualsiasi tecnologia.
Verifica della affidabilità e ripetibilità di processo della nuove macchine; sperimentazione in contesto produttivo.