“Alluminio Innovativo per Automotive Nobilitato con coating di grafene per il Trasporto dell’Energia elettrica”.
Il progetto “ALIANTE” si sviluppa in 18 mesi ed è realizzato attraverso l’aggregazione costituita dall’azienda TEC.AL.CO. SRL e l’Organismo di Ricerca Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini”.
Il settore di riferimento del progetto, in conformità con la classificazione 2020 del Consiglio Europeo della Ricerca, è il PE8 Products and Processes Engineering (Product and process design, chemical, civil, environmental, mechanical, veliche engineering, energy, processes and relevant computational methods). I sotto settori di riferimento sono il PE8_10 Manufacturing engineering and industrial design e il PE8_14 Automotive and rail engineering; multi-/inter- modal transport engineering.
Il progetto ALIANTE mira ad affrontare le sfide nella produzione di conduttori in alluminio con rivestimento in grafene green, destinati al settore dell’automotive, per ridurre l’impatto ambientale legato alla movimentazione dei veicoli. L’adozione di tali conduttori, più leggeri dei cavi in rame, promuoverà un significativo alleggerimento dei veicoli e una riduzione delle emissioni inquinanti. Nel mercato automotive, la sostituzione dei cavi in rame con quelli in alluminio è già in corso per via dei vantaggi economici e ambientali.
Tuttavia, ci sono ancora svantaggi nell’uso dell’alluminio, come l’aumento di sezione necessaria e problemi di connessione e corrosione. ALIANTE si propone di superare queste sfide mediante l’uso di grafene, riducendo la resistenza elettrica dei conduttori e risolvendo i problemi di connessione e corrosione. Ciò consentirebbe di mantenere la sezione simile a quella dei cavi in rame e i vantaggi dell’alluminio, con un impatto ambientale ridotto.
Il progetto prevede di realizzare il primo impianto pilota per la produzione di questi conduttori innovativi, che potrebbero rivoluzionare il settore automotive e altri settori, come l’energia e i trasporti. La TEC.AL.CO. e l’Università di Roma collaborano per sviluppare questa tecnologia, che potrebbe generare significativi benefici economici e occupazionali per la regione Lazio e oltre.
L’impiego dei conduttori ALIANTE potrebbe ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti nel settore dei trasporti, contribuendo così alla mobilità sostenibile. Inoltre, la produzione di grafene green da scarti industriali renderebbe il processo ancora più eco-sostenibile. In sintesi, ALIANTE rappresenta un’innovazione dirompente con impatti positivi su scala ambientale, economica e sociale.
Totale Contributo Concesso € 1.630.976,80
CUP progetto: E89J23013920009