SPOT THE MISTAKE

Il progetto “Spot The Mistake” si sviluppa in 18 mesi ed è realizzato attraverso l’aggregazione costituita dall’azienda TransTec Services Srl e l’Organismo di Ricerca Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini”.

Il progetto è finanziato a valere sulle risorse PR FESR LAZIO 2021-2027, Avviso Pubblico «Riposizionamento competitivo RSI» , di cui alla Det. N. G18823 del 28/12/2022, Ambito 3 “Aerospazio”, “Sicurezza” e “Automotive e Mobilità Sostenibile”.

Il settore di riferimento del progetto, secondo la classificazione 2020 del Consiglio Europeo della Ricerca, è il PE8 Products and Processes Engineering (Product and process design, chemical, civil, environmental, mechanical, vehicle engineering, energy, processes and relevant computational methods). I sottosettori di riferimento sono il PE8_10 Manufacturing engineering and industrial design.

Il Progetto si colloca all’interno dell’ambito 3, 5.a “Aeronautica” – Smart Specialisation Strategy Regionale (RIS3), codice A0613-2023-078374 – e, nello specifico, nelle traiettorie “Digitalizzazione dei processi di progettazione, produzione e supporto in servizio per ridurre i tempi di sviluppo e i costi di produzione e di gestione dei prodotti”, “Sviluppo di soluzioni per l’aumento della qualità nei processi di produzione e assemblaggio”, “Sviluppo tecniche di analisi dei dati per manutenzione predittiva e prognostica”. In aggiunta, il Progetto si colloca anche all’interno dell’ambito 3, 5.b “Aerospazio”

Smart Specialisation Strategy Regionale (RIS3), codice A0613-2023-078374 – e, nello specifico, nelle traiettorie “Sviluppo di tecnologie e sistemi avanzati per i processi di manifattura additiva”, “Sviluppo ed utilizzo Piattaforme tecnologiche ICT, big da hine e deep learning, IA per applicazioni e servizi (downstream)”.
Il progetto mira a migliorare i processi di controllo qualità e manutenzione nel settore manifatturiero, soprattutto nell’ambito meccanico e aeronautico, affrontando le criticità legate all’aumento dei costi causata dai controlli dimensionali fuori linea. Si propone l’utilizzo di una soluzione in Realtà Aumentata tramite Smart Glasses, consentendo il rilevamento immediato di errori e cambiamenti durante la produzione e la manutenzione. Attraverso algoritmi e Intelligenza Artificiale, l’applicazione confronta immagini in tempo reale con quelle archiviate, evidenziando eventuali differenze. Il progetto prevede lo sviluppo di un prototipo entro 9 mesi e la successiva fase di test presso aziende selezionate entro 12 mesi. L’obiettivo finale è un’applicazione preindustriale entro 18 mesi. Oltre ai benefici economici, si prevede un impatto positivo sull’ambiente riducendo gli interventi e le produzioni errate. L’OdR potrà sperimentare nuove tecnologie di intelligenza artificiale e realtà aumentata, contribuendo allo sviluppo dell’industria 4.0 e arricchendo i contenuti didattici per gli studenti dei Corsi di Laurea.

Totale Contributo Concesso € 432.376,78

CUP progetto: CUP progetto: E89J23013950009