“Tecnologie innovative per processi sostenibili destinati alla produzione e all’impiego degli automezzi compattatori bilaterali e ai lavacassonetti.(TARAGON)
Il progetto “TARAGON” si sviluppa in 18 mesi ed è realizzato attraverso l’aggregazione costituita dall’azienda Fratelli Mazzocchia SPA e l’Organismo di Ricerca Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini”.
Il progetto è finanziato a valere sulle risorse PR FESR LAZIO 2021-2027, Avviso Pubblico «Riposizionamento competitivo RSI» , di cui alla Det. N. G18823 del 28/12/2022, Ambito 3 “Aerospazio” e “Sicurezza” “Automotive e Mobilità Sostenibile”.
Il progetto di ricerca si inquadra nell’ambito della produzione dei veicoli e delle attrezzature per la raccolta dei rifiuti urbani e si rivolge alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie per la realizzazione di processi sostenibili.
Il settore di riferimento del progetto, secondo la classificazione 2020 del Consiglio Europeo della Ricerca, è il PE8 Products and Processes Engineering (Product and process design, chemical, civil, environmental, mechanical, vehicle engineering, energy, processes and relevant computational methods). I sotto settori di riferimento sono il PE8_10 Manufacturing engineering and industrial design e il PE8_11 Environmental engineering, e.g. sustainable design, waste and water treatment, recycling, regeneration or recovery of compounds, carbon capture & storage.
In merito all’area di specializzazione della RIS3 il progetto si inserisce nell’ambito 3. Automotive e Mobilità sostenibile in riferimento alla seguente Traiettoria di Interesse Prioritario: Technologies for manufacturing sustainable processes.
Il Progetto si colloca all’interno dell’ambito 3, 5.a “Aeronautica” – Smart Specialisation Strategy Regionale (RIS3), codice A0613-2023-078374 – e, nello specifico, nelle traiettorie “Digitalizzazione dei processi di progettazione, produzione e supporto in servizio per ridurre i tempi di sviluppo e i costi di produzione e di gestione dei prodotti”, “Sviluppo di soluzioni per l’aumento della qualità nei processi di produzione e assemblaggio”, “Sviluppo tecniche di analisi dei dati per manutenzione predittiva e prognostica”. In aggiunta, il Progetto si colloca anche all’interno dell’ambito 3, 5.b “Aerospazio”
L’attività di ricerca industriale sarà focalizzata, con la partecipazione di entrambi i partner, sull’attività di verifica e specializzazione delle tecnologie, sulla definizione dei parametri di processo ottimali oltre che dei modelli descrittivi e di controllo. Il progetto continuerà con attività di sviluppo sperimentale che vedranno la progettazione e la costruzione di prototipi funzionali che saranno potenzialmente dirompenti nel settore industriale di riferimento. Il Progetto parte da TRL4 e si concluderà a TRL7/8.
Il progetto si propone di implementare i principi dell’industria sostenibile attraverso lo studio e lo sviluppo di tecnologie per la produzione e l’utilizzo di automezzi destinati alla raccolta dei rifiuti e al lavaggio. Si mira a creare un modello di business basato su tre pilastri fondamentali:
Offerta di automezzi per il lavaggio che recuperino quasi completamente l’acqua, riducendo i consumi fino al 90%, o consentano un sistema di pulizia completamente a secco, promuovendo veicoli leggeri, a bassa emissione sonora e altamente automatizzabili.
Offerta di automezzi per la raccolta dei rifiuti con un sistema di movimentazione bilaterale per aumentare l’automazione, migliorando la sicurezza e la velocità del processo.
Implementazione di processi di trattamento delle acque di lavaggio e di pulizia delle grate metalliche per ridurre i consumi di acqua, i costi energetici e le emissioni nocive, contribuendo così agli aspetti ambientali, economici e sociali.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si concentra sull’ingegneria dei prodotti e dei processi, nonché sull’ingegneria ambientale, seguendo le linee guida dell’Industria 4.0 e della mobilità sostenibile. Si prevede di sperimentare e implementare tecnologie innovative per affrontare le sfide attuali nel settore, con l’obiettivo di massimizzare la sostenibilità economica, sociale e ambientale, in quanto non esistono soluzioni tecnologiche similari già disponibili e presenti sul mercato.
Totale Contributo Concesso € 1.147.258,84
CUP progetto: E89J23013930009