MEDITARE

MeDiTATe (il gemello digitale medico per la prevenzione e il trattamento degli aneurismi) si propone di sviluppare gemelli digitali medici all’avanguardia basati su immagini dei distretti cardiovascolari per la prevenzione e il trattamento degli aneurismi specifici per ogni paziente.

I progetti di ricerca individuali dei 14 ESR sono definiti in cinque percorsi di ricerca:

  1. Simulazione multifisica CAE ad alta fedeltà con morphing della mesh RBF (FEM, CFD, FSI, FEM inverso)
  2. Interazione in tempo reale con il gemello digitale tramite Realtà Aumentata, Dispositivi Aptici e Modelli di Ordine Ridotto
  3. Strumenti HPC, tra cui GPU e paradigmi basati su cloud per l’elaborazione CAE rapida e automatizzata del database clinico
  4. Gestione dei Big Data per la popolazione di dati di imaging dei pazienti e gemelli CAE ad alta fedeltà
  5. Produzione additiva di mock-up fisici per la pianificazione e la formazione chirurgica per ottenere un approccio completo all’Industria 4.0 in uno scenario clinico (Medicina 4.0)

Il lavoro degli ESR, ciascuno assunto per due periodi di 18 mesi (industria + ricerca) e iscritto a programmi di dottorato, sarà guidato dalle esigenze multidisciplinari e multisettoriali del consorzio di ricerca (clinico, accademico e industriale) che offrirà l’esperienza dei Partecipanti per fornire supporto scientifico, distacchi e formazione. I ricercatori reclutati diventeranno attori attivi di un settore strategico dell’industria medica e di simulazione europea e affronteranno le sfide industriali e di ricerca affrontate quotidianamente da esperti clinici, analisti ingegneristici e sviluppatori di tecnologie di software di simulazione. Durante i loro studi post-laurea saranno formati dall’intero consorzio ricevendo un set di competenze flessibile e competitivo progettato per affrontare una carriera all’avanguardia dell’innovazione tecnologica nell’assistenza sanitaria.

L’obiettivo principale di MeDiTATe è la formazione di scienziati di alto livello con una solida esperienza di integrazione tra ambiti accademici, industriali e clinici, in grado di applicare le proprie competenze a scenari di vita reale e di introdurre concetti avanzati e innovativi di gemelli digitali nei settori clinico e sanitario.

Si tratta di un Dottorato Industriale Europeo (EID) finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito dell’accordo di sovvenzione Marie Skłodowska-Curie n. 859836. Il progetto è coordinato dall’Università di Roma “Tor Vergata”.