“Advanced and eFficient filtRation technOlogies for soliD and volatile chemIcal subsTancEs”.
Il progetto “AFRODITE” si sviluppa in 18 mesi ed è realizzato attraverso l’aggregazione costituita dall’azienda COFIM e l’Organismo di Ricerca Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria dell’impresa “Mario Lucertini”.
Il progetto è finanziato a valere sulle risorse PR FESR LAZIO 2021-2027, Progetto “Economia del mare, Green economy e Agrifood” Det. n. G18823 del 28.12.2022
Il settore di riferimento del progetto, in conformità con la classificazione 2020 del Consiglio Europeo della Ricerca, è il PE8 Products and Processes Engineering (Product and process design, chemical, civil, environmental, mechanical, veliche engineering, energy, processes and relevant computational methods). I sotto-settori di riferimento sono il PE8_5 Fluid mechanics, hydraulic-, turbo-, and piston- engines e il PE8_10 Manufacturing engineering and industrial design.
Il progetto AFRODITE mira ad affrontare le sfide nella realizzazione di una nuova generazione di dispositivi di filtrazione industriale per la rimozione di sostanze in sospensione e odori dagli effluenti gassosi. L’adozione della nuova tecnologia porterà una significativa innovazione nel settore, caratterizzato da tecnologie conclamate, ma, di fatto, obsolete.
Al fine di contenere le perdite di carico dell’effluente gassoso, verrà condotta una accurata progettazione con l’utilizzo di software fluidodinamici, applicati a geometrie bio-inspired, con l’implementazione di avanzati supporti porosi, rivestiti con materiali ad alte prestazioni, basati su grafene e rame-grafene.
Il progetto prevede di realizzare il primo impianto pilota per la filtrazione industriale, che potrebbe rivoluzionare non solo il settore del trattamento dei gas industriali, ma anche altri settori, come l’energia e i trasporti. La COFIM e l’Università di Roma collaborano per sviluppare questa tecnologia, che potrebbe generare significativi benefici economici e occupazionali per la regione Lazio e oltre.
L’impiego dei dispositivi AFRODITE potrebbe ridurre i consumi energetici, aumentando l’efficienza del trattamento delle particelle in sospensione (inclusi batteri e potenzialmente anche virus) e riducendo le emissioni odorose. Inoltre, la produzione di grafene green da scarti industriali renderebbe il processo ancora più eco-sostenibile. In sintesi, AFRODITE rappresenta un’innovazione dirompente con impatti positivi su scala ambientale, economica e sociale.
Totale Contributo Concesso € 562.119,72
CUP madre F89J23000970007