Fortissimo è stato un progetto collaborativo che ha consentito alle PMI e alle midcap europee di essere più competitive a livello globale tramite l’uso di servizi avanzati di modellazione, simulazione e analisi dei dati in esecuzione su un’infrastruttura basata su HPC Cloud. Fortissimo ha coinvolto PMI, midcap, esperti tecnici, fornitori di software indipendenti (ISV) e centri HPC.
È solo negli ultimi anni che la produzione additiva (AM) è emersa come una tecnologia di produzione mainstream praticabile. Il superamento di ostacoli tecnici e burocratici ha permesso alla stampa 3D di crescere come un’opzione conveniente per la produzione su piccola e media scala, in grado di produrre forme complesse non realizzabili con i processi di produzione standard. Gli attuali strumenti di progettazione, tuttavia, sono stati sviluppati per le procedure di produzione tradizionali e non sono sufficientemente flessibili per sfruttare appieno il potenziale della stampa 3D. Il mesh morphing sta emergendo come una risposta significativa alle sfide poste dai problemi di ottimizzazione della forma, soprattutto se la valutazione delle prestazioni del prodotto richiede una modellazione numerica pesante come nel caso delle mesh computazionali CFD e CSM. Le funzioni di base radiali rapide (RBF) consentono un controllo accurato della forma di parti complesse.
Questo esperimento è riuscito a dimostrare la validità del servizio ottimizzando un caso industriale prospettico, un airbox Lamborghini a 12 cilindri, sfruttando la collaborazione sinergica tra i partner del consorzio. Il flusso di lavoro innovativo progettato e testato con HPC durante l’esperimento ha consentito a HSL di creare un nuovo servizio con un potenziale commerciale significativo per clienti esistenti e nuovi. HSL possiede un’ampia gamma di clienti nel settore automobilistico e ha costruito negli anni una solida reputazione nei servizi avanzati di prototipazione rapida.