Check Ma.Te.

Check Mails Techniques

Il progetto “Check Ma.Te.”, della durata di 18 mesi, è realizzato grazie all’aggregazione tra l’azienda BMD S.p.A. e l’Organismo di Ricerca Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”.

Il progetto è finanziato con risorse del PR FESR Lazio 2021-2027, nell’ambito Sicurezza.

Il settore di riferimento, in linea con la classificazione 2020 del Consiglio Europeo della Ricerca, è il PE8 Products and Processes Engineering (progettazione di prodotti e processi, ingegneria chimica, civile, ambientale, meccanica, navale, energetica, processi e metodi computazionali pertinenti).

Check Ma.Te. implementa tecnologie innovative e competenze avanzate nel settore CBRNe (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare ed esplosivi), con l’obiettivo di sviluppare una nuova generazione di soluzioni avanzate per la sicurezza, destinate ad applicazioni civili.

L’obiettivo principale della ricerca è sviluppare, nella successiva fase di industrializzazione, una soluzione modulare per il controllo postale, destinata a grandi centri di smistamento (ad esempio Poste Italiane, che ha già manifestato forte interesse per l’iniziativa) o a uffici postali con volumi di lavoro inferiori, come i Centri del Potere Nazionale, le Infrastrutture Critiche, i Centri di Logistica e Distribuzione o gli uffici di grandi Multinazionali.

Per migliorare l’efficacia del rilevamento, verrà progettato un sistema di campionamento ottimizzato, capace di aumentare l’efficienza delle analisi degli agenti inquinanti. Tale obiettivo sarà raggiunto combinando processi di ottimizzazione fluidodinamica che garantiranno un corretto incanalamento degli agenti nei condotti di analisi, con lo sviluppo di un sistema di scuotimento progettato per disperdere in modo controllato eventuali particelle inquinanti. La fase di progettazione verrà svolta utilzzando metodi all’avanguardia sulla simulazione di flussi turbolenti mediante approccio basato sulla fluidodinamica computazionale, accoppiata a modelli di simulazione dinamica di sistemi meccanici per l’analisi dell’effetto di scuotimento delle particelle.

La collaborazione tra BMD S.p.A. e l’Università di Roma punta a sviluppare una tecnologia che potrà generare significativi benefici economici e occupazionali per la regione Lazio e non solo.

Grazie al cofinanziamento dei fondi FESR, dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Lazio, il progetto promuove l’innovazione tecnologica e l’ottimizzazione delle capacità esistenti, garantendo un utilizzo sicuro e affidabile nelle applicazioni civili.

CUP madre
F89J23001290007

Totale Contributo Concesso
711.092,95 €