Governance

Struttura organizzativa

Il Dipartimento dispone di un Sistema di Governo e di gestione delle attività e delle relative prestazioni coerente con la propria visione, con le politiche e strategie e funzionale alla loro attuazione, con le competenze e risorse disponibili e con le proprie dimensioni e specificità.

Il Direttore del Dipartimento

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa è il prof. Vincenzo Tagliaferri.

Il Consiglio di Dipartimento

Il principale organo di governo del Dipartimento è il Consiglio di Dipartimento, presieduto dal Direttore del Dipartimento e che include tutto il personale docente (Professori e Ricercatori) insieme ad una rappresentanza del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (TAB), dei Dottorandi e degli Studenti. Il Consiglio è l’organo che indirizza, programma e coordina le attività del Dipartimento.

La Giunta degli Ordinari

Un secondo organo di governo nel Dipartimento è la Giunta degli Ordinari, di cui fanno parte tutti i Professori Ordinari del Dipartimento. La Giunta coadiuva il Direttore del Dipartimento nell’esercizio delle sue funzioni.

I Consigli di Corso di Studi

Ognuno dei cinque Corsi di Studio (CdS) incardinati nel Dipartimento ha un Consiglio di Corso di Studio, presieduto dal Coordinatore del Corso di Studio, che comprende tutti i docenti strutturati coinvolti nella didattica del Corso di Studio stesso. I Consigli dei Corsi di Studio dei CdS omonimi triennale e magistrale possono coincidere.

I Collegi Docenti dei Dottorati di Ricerca

Ognuno dei tre Dottorati di Ricerca incardinati nel Dipartimento ha un Collegio Docenti, presieduto dal Coordinatore del Dottorato. Il Collegio dei Docenti ha compiti di indirizzo programmatico, sovraintende alle attività didattiche e di ricerca del corso di Dottorato in Ingegneria dell’Impresa, e delibera alla fine di ogni anno di corso l’ammissione degli iscritti all’anno di corso successivo, nonché all’esame finale. I docenti che lo costituiscono svolgono attività di ricerca in otto diverse aree tematiche e afferiscono sia all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sia ad altre sedi.

Il Consiglio di Dipartimento istituisce poi le Commissioni focalizzate su specifiche aree di attività del Dipartimento. Ad oggi sono istituite le seguenti Commissioni:

La Commissione Didattica

Comprende sempre un membro della Commissione Assicurazione Qualità, i Coordinatori dei Corsi di Studi incardinati nel Dipartimento ed una unità di personale TAB (Tecnico, Amministrativo, Bibliotecario). A settembre 2024 la Commissione Didattica è così composta:

La Commissione Ricerca

Comprende sempre un membro della Commissione Assicurazione Qualità, un altro docente ed una unità di personale TAB (Tecnico, Amministrativo, Bibliotecario). A settembre 2024 la Commissione Ricerca è così composta:

La Commissione Terza Missione

Comprende sempre un membro della Commissione Assicurazione Qualità, un altro docente ed una unità di personale TAB (Tecnico, Amministrativo, Bibliotecario). A settembre 2024 la Commissione Ricerca è così composta:

Oltre alle predette Commissioni, il Dipartimento comprende poi anche le diverse strutture e ruoli deputati al processo di AQ secondo le indicazioni ministeriali (descritti nel dettaglio nel paragrafo dedicato all’AQ), ovvero:

• la Commissione AQ;
  • il referente AQ del Dipartimento;
  • la Commissione Paritetica Docenti Studenti:
  • un gruppo di Gestione per l’Assicurazione Qualità per ciascun Corso di Studio triennale o magistrale incardinato nel Dipartimento;
  • un gruppo di riesame per ciascun Corso di Studio triennale o magistrale incardinato nel Dipartimento.