Spin-off

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa riconosce  una funzione fondamentale alle imprese spin-off, in quanto consentono di inserire direttamente le realtà di ricerca nel tessuto produttivo e hanno maggiore facilità nell’assorbire le innovazioni messe a punto nei laboratori di ricerca.

OPERATIONS MANAGEMENT TEAM
Operations Management Team s.r.l. dal 2010 propone alle aziende un calibrato assortimento di interventi per conseguire un incremento di efficienza nei propri processi di produzione di beni o servizi. La particolarità del metodo di lavoro risiede nelle competenze specialistiche del Team ovvero nell’utilizzo una serie di approcci, metodi e tecniche proprie dell’Operations Management, all’interno dell’Ingegneria gestionale. L’ambito preferenziale dell’offerta è quindi quello dell’Operations Excellence, ma i servizi del Team si estendono a tutti quei settori dove è necessario affrontare e risolvere concretamente ed efficacemente i problemi seguendo un rigoroso approccio quantitativo, orientato al risultato.

http://www.omteam.it/ – tel +39 06 7259 7164

REVEAL
REVEAL s.r.l. nasce nel dicembre 2012 per dare risposta alle crescenti richieste di robustezza, copertura, accuratezza ed efficienza nei sistemi per il trattamento di informazioni scritte in linguaggio naturale ed agevolarne l’uso nei processi industriali di decision-making. Sia per le applicazioni industriali agenti su grandi moli di dati che per processi personalizzati di sentiment analysis, la capacità di riconoscere informazioni di interesse in documenti, frasi, messaggistica Web o semplici tweet permette di interpretarne i contenuti di testi, normative, programmi politici, messaggi pubblicitari, ordinativi dei clienti e suoi reclami: in poche parole di prendere decisioni più facilmente.

http://www.revealsrl.it/ – tel +39 06 7259 4918

TECNOSENS
Il team Tecnosens è composto da persone con know-how differenti ma unite dalla stessa passione per l’ambiente e la natura. Tecnosens s.r.l. nasce nel 2014 con l’intento di progettare e realizzare un innovativo sistema di monitoraggio delle acque basato sullo sviluppo di sensori nanostrutturati integrati da un sofisticato sistema elettronico di lettura, elaborazione e trasmissione wireless delle specie elettrochimiche misurate a postazioni di controllo remote. Il progetto è caratterizzato da una forte interdisciplinarità e necessita, e quindi prevede, l’impiego di professionalità diverse, ben rappresentate nel team dai gruppi di ricerca di Chimica Analitica, Ingegneria Elettronica Digitale, Ingegneria Meccanica e dei Materiali.

http://randow83.wix.com/tecnosens – tel +39 06 7259 4916