EEN

Da gennaio 2015, il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa rappresenta l’Università di Tor Vergata come membro della rete europea di trasferimento tecnologico e innovazione, Enterprise Europe Network (EEN). Il network, finanziato dalla Commissione Europea, agisce come una rete di intermediari (600 organizzazioni presenti in 54 paesi) specializzati su diverse tematiche legate al supporto della competitività delle PMI e alla ricerca di partner scientifici e tecnologici per i ricercatori. Ogni organizzazione ha competenza a livello regionale. In particolare, si prevedono le seguenti attività:

Visite in azienda e audit tecnologici.
Il primo passo è costituito da un incontro con l’impresa – generalmente una breve visita – durante la quale si illustrano i servizi offerti dalla rete, in ambito sia regionale che internazionale, mentre l’imprenditore presenta le attività e gli aspetti più significativi dell’azienda. È possibile realizzare anche mini-audit per un esame più approfondito delle tecnologie dell’azienda e dei fabbisogni di innovazione. Indipendentemente dagli sviluppi successivi, c’è l’impegno a mantenere la riservatezza sulle informazioni raccolte.

Identificazione del profilo tecnologico.
In questa fase, viene identificata la richiesta e/o l’offerta di tecnologia da promuovere verso altre imprese, università e centri di ricerca a livello internazionale e si procede alla valutazione dell’ ambito tecnologico e territoriale più appropriato e promettente. Con la richiesta di tecnologia si cerca una soluzione tecnologica che possa rispondere a una problematica dell’azienda e che permetta di rendere i prodotti più innovativi e competitivi.
L’offerta riguarda la possibilità di promuovere una propria tecnologia innovativa al fine di trovare potenziali partner industriali interessati a inserirla nel proprio prodotto o nel proprio mercato. Questo strumento è utile per le imprese che intendano testare la propria tecnologia in altri paesi, o che siano alla ricerca di nuovi mercati applicativi. Da questo scambio possono scaturire accordi di licenza dei propri brevetti, accordi di tipo commerciale con assistenza tecnica, accordi di collaborazione tecnologica per l’implementazione di applicazioni industriale e joint venture.

Ricerca partner.
Individuati i bisogni tecnologici specifici di un’impresa o le sue tecnologie da promuovere e l’ambito tematico e territoriale di riferimento, si cerca di individuare gruppi di ricerca o imprese che possano contribuire alla soluzione del problema o essere interessati alle tecnologie promosse. Nell’ambito delle attività di ricerca partner, c’è anche l’identificazione di potenziali partner internazionali per partecipare a bandi europei.

Assistenza e consulenza.
Identificato il partner più opportuno si accompagna l’impresa nella gestione dei primi contatti consigliandola sulla migliore strategia durante i successivi approfondimenti.

Organizzazione di “brokerage event” e “company mission”.
Le giornate di intermediazione tecnologica o brokerage event sono eventi organizzati in occasione delle principali manifestazioni internazionali di settore dalla rete Enterprise Europe Network per favorire l’incontro tra domanda e offerta di tecnologie e know-how innovativi.
Queste giornate si compongono di incontri bilaterali tra i partecipanti: PMI, centri di ricerca, università e offrono una duplice opportunità:

  • promuovere o ricercare tecnologie a livello europeo;
  • incontrare potenziali partner tramite incontri bilaterali concordati anticipatamente con soggetti selezionati sulla base delle offerte/richieste di tecnologia che hanno inserito in catalogo.

ceLe company o cluster mission sono degli eventi più piccoli ma con le stesse finalità e non meno efficaci dei brokerage event e avvengono attraverso uno scambio di visite tra i soggetti appartenenti a due determinati distretti permettendo una reciproca conoscenza e auspicando l’avvio di collaborazioni tecnologiche.

Maggiori info:  Responsabile del progetto Prof. Vincenzo Tagliaferri
Referente del progetto drs. Giovanna Ferraro
Contatti: een@uniroma2.it
Sito web: http://een.ec.europa.eu