Assicurazione Qualità

Il Dipartimento possiede un modello organizzativo adeguato alla realizzazione delle politiche e strategie e si avvale di un Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) e di processi per l’attuazione della propria missione, definendo e comunicando in maniera chiara e trasparente ruoli, compiti e responsabilità ai propri docenti e al personale tecnico-amministrativo, coinvolgendoli anche nelle decisioni degli Organi di Governo.

Ruoli e strutture del sistema di AQ del Dipartimento

Nel Dipartimento, i ruoli e strutture deputate al processo di AQ secondo le indicazioni ministeriali sono:

La Commissione AQ

Comprende sempre il referente AQ del Dipartimento ed il Segretario Amministrativo del Dipartimento ed almeno un docente in rappresentanza di ciascuna delle aree Didattica, Ricerca e Terza Missione, tipicamente i coordinatori delle relative commissioni.

A settembre 2024 la Commissione AQ del Dipartimento è così composta:

Il referente AQ

Il Dipartimento ha designato un docente referente per il processo di Assicurazione Qualità, che segue il processo di AQ relativamente alle attività di didattica, ricerca e di terza missione. In particolare, tale referente garantisce la regolare interfaccia tra i Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio, la Commissione Paritetica docenti-studenti del Dipartimento (CP) ed il Presidio di Qualità d’Ateneo (PQA); garantisce l’esecuzione delle attività previste dai processi di AQ definiti dall’Ateneo e pubblicizzati dal PQA; supervisiona la redazione della Scheda Unica Annuale del Dipartimento e della Relazione Annuale della Ricerca Dipartimentale e Terza Missione.

A settembre 2024 il Referente AQ del Dipartimento è il prof. Giacomo Falcucci.

La Commissione Paritetica

La Commissione Paritetica (CP) di Dipartimento, istituita con DR n. 1587 del 14.05.2013, sulla base delle informazioni derivanti dalla SUA-CdS, dei risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti e di altre informazioni istituzionali disponibili, valuta annualmente i progetti dei Corsi di Studio e pubblica, entro il 31 dicembre, una relazione annuale, analizzando specificamente se:

  • il progetto di ciascun Corso di Studio mantenga la dovuta attenzione alle funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, individuate tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo;
  • i risultati di apprendimento definiti siano efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento;
  • la qualificazione dei Docenti, i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature siano efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato;
  • i metodi di esame consentano di accertare correttamente i risultati ottenuti in relazione ai risultati di apprendimento attesi;
  • al Riesame annuale seguano efficaci interventi correttivi sul Corso di Studio negli anni successivi;
  • i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati, utilizzati;
  • l’Ateneo renda effettivamente disponibili all’esterno, mediante una pubblicazione regolare e accessibile per le parti pubbliche della SUA-CdS, informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun Corso di Studio offerto.
  • individua indicatori per la valutazione dei risultati della didattica e dei servizi agli studenti;
  • promuove l’innovazione dei percorsi didattici, l’istruzione permanente, l’orientamento pre e post-laurea, il tutorato;
  • formula pareri sull’attivazione e soppressione dei corsi di studio afferenti al Dipartimento.

La CP eletta in seno al Dipartimento redige le Relazioni Annuali per i seguenti corsi:

  • Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale (classe L-9)
  • Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale prevalentemente a distanza (classe L-9)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (classe LM-31)
  • Corso di Laurea Triennale in Informatica (classe L-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (classe LM-18)

Internamente al Dipartimento, la CP si interfaccia con i Gruppi di Riesame, il referente AQ del Dipartimento, la Commissione Didattica del Dipartimento.

I Gruppi di Gestione per l’Assicurazione Qualità (GGAQ)

Ogni Corso di Studio ha designato un Gruppo di Gestione AQ (GGAQ) ed individuato all’interno di esso un docente Responsabile per la Qualità. Quest’ultimo assicura il corretto e regolare svolgimento delle attività di gestione della qualità, in coordinamento con il PQA, il Responsabile di AQ del Dipartimento e la Commissione Didattica di Dipartimento. Il Gruppo di Gestione per l’Assicurazione Qualità (GGAQ) concorre alla progettazione, alla implementazione e alla verifica delle attività intraprese per il miglioramento della qualità del Corso di Studio insieme alla commissione paritetica e al Gruppo di Riesame. Inoltre, collabora con il Gruppo di Riesame per la realizzazione degli interventi migliorativi di volta in volta individuati, redige e compila la Scheda Unica Annuale (SUA) per il Corso di Studio (SUA-CdS) e si assicura della comunicazione della relazione di Riesame, informa Nucleo di Valutazione, Presidio di Qualità d’Ateneo, Commissione Paritetica e Commissione Didattica di Dipartimento.

I Gruppi di Riesame

Ogni Corso di Studio designa un gruppo di Riesame, che comprende sempre il Coordinatore del Corso di Studio ed il docente Responsabile della Qualità. I gruppi  di  Riesame individuano  gli  interventi  migliorativi,  segnalandone  il responsabile e precisandone le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione. Gli stessi gruppi di Riesame verificano l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento. Attraverso la relazione di Riesame, i CdS informano il NdV, il PQA ed, internamente al Dipartimento, il Referente AQ e la Commissione Didattica di Dipartimento.

Le strutture dei processi di AQ monitorano l’efficacia del Sistema di AQ, rilevano gli eventuali problemi di loro competenza, propongono azioni di miglioramento plausibili e realizzabili e ne verificano adeguatamente l’efficacia. I risultati delle attività di monitoraggio dell’efficacia del Sistema di AQ vengono periodicamente segnalati da queste strutture al Referente AQ del Dipartimento, che ne discute con la Commissione AQ del Dipartimento e, successivamente, informa il Presidio della Qualità d’Ateneo. Per tal via, Il funzionamento dell’organizzazione e del sistema di AQ del Dipartimento è anche periodicamente sottoposto ad analisi critica. Docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, dottorandi e studenti (anche grazie alle loro rappresentanze nelle strutture interne al Dipartimento) possono facilmente comunicare con le strutture di AQ le proprie osservazioni e proposte di miglioramento. In particolare, il Dipartimento assegna agli studenti un ruolo attivo e partecipativo nelle decisioni interne. La loro partecipazione è sollecitata e praticata a tutti i livelli, in conformità con quanto enunciato dagli ESG.

Il personale tecnico-amministrativo e i servizi di supporto a didattica, ricerca e terza missione/impatto sociale assicurano alle attività dei Corsi di Studio e dei Dottorati un sostegno efficace, e facilmente fruibile da studenti, dottorandi, ricercatori e docenti. Su questo, il Dipartimento verifica la qualità del supporto che il personale tecnico-amministrativo e i servizi assicurano a docenti, ricercatori e dottorandi nello svolgimento delle loro attività istituzionali.