ELEZIONE DEL COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE

ELEZIONE DEL COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE

Sono indette le elezioni del Coordinatore del Consiglio di corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (convenzionale), Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (prevalentemente a distanza) e Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per il triennio accademico 2024 – 2027.

Le operazioni di voto in modalità telematica avranno luogo in prima tornata nel giorno 27 gennaio 2025 dalle 00:00 alle ore 23:59, ed in seconda tornata, in caso di mancato raggiungimento del quorum, il giorno 03 febbraio 2025 dalle ore 00:00 alle ore 23:59.

PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Le candidature vanno presentate alla segreteria del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, stanza 42 via del Politecnico 1, oppure tramite email all’indirizzo francesco.stillitano@uniroma2.it, entro le ore 12,00 del giorno 10 gennaio 2025, mediante dichiarazione sottoscritta dal candidato. Le sottoscrizioni debbono avvenire alla presenza di una unità di personale dell’ufficio a ciò deputata, che procederà all’identificazione degli interessati.

Scarica: Indizione elezione Coordinatore Gestionale_Signed

ELEZIONE DEL COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA

ELEZIONE DEL COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA

Sono indette le elezioni del Coordinatore del Consiglio di corso di Laurea in Informatica per il triennio accademico 2024 – 2027.

PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Le candidature vanno presentate alla segreteria del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, stanza 42 via del Politecnico 1, oppure tramite email all’indirizzo francesco.stillitano@uniroma2.it, entro le ore 12,00 del giorno 10 gennaio 2025, mediante dichiarazione sottoscritta dal candidato. Le sottoscrizioni debbono avvenire alla presenza di una unità di personale dell’ufficio a ciò deputata, che procederà all’identificazione degli interessati.

Scarica: Indizione Coordinatore C.d.S. Informatica

Check Ma.Te.

Check Mails Techniques

Il progetto “Check Ma.Te.”, della durata di 18 mesi, è realizzato grazie all’aggregazione tra l’azienda BMD S.p.A. e l’Organismo di Ricerca Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”.

Il progetto è finanziato con risorse del PR FESR Lazio 2021-2027, nell’ambito Sicurezza.

Il settore di riferimento, in linea con la classificazione 2020 del Consiglio Europeo della Ricerca, è il PE8 Products and Processes Engineering (progettazione di prodotti e processi, ingegneria chimica, civile, ambientale, meccanica, navale, energetica, processi e metodi computazionali pertinenti).

Check Ma.Te. implementa tecnologie innovative e competenze avanzate nel settore CBRNe (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare ed esplosivi), con l’obiettivo di sviluppare una nuova generazione di soluzioni avanzate per la sicurezza, destinate ad applicazioni civili.

L’obiettivo principale della ricerca è sviluppare, nella successiva fase di industrializzazione, una soluzione modulare per il controllo postale, destinata a grandi centri di smistamento (ad esempio Poste Italiane, che ha già manifestato forte interesse per l’iniziativa) o a uffici postali con volumi di lavoro inferiori, come i Centri del Potere Nazionale, le Infrastrutture Critiche, i Centri di Logistica e Distribuzione o gli uffici di grandi Multinazionali.

Per migliorare l’efficacia del rilevamento, verrà progettato un sistema di campionamento ottimizzato, capace di aumentare l’efficienza delle analisi degli agenti inquinanti. Tale obiettivo sarà raggiunto combinando processi di ottimizzazione fluidodinamica che garantiranno un corretto incanalamento degli agenti nei condotti di analisi, con lo sviluppo di un sistema di scuotimento progettato per disperdere in modo controllato eventuali particelle inquinanti. La fase di progettazione verrà svolta utilzzando metodi all’avanguardia sulla simulazione di flussi turbolenti mediante approccio basato sulla fluidodinamica computazionale, accoppiata a modelli di simulazione dinamica di sistemi meccanici per l’analisi dell’effetto di scuotimento delle particelle.

La collaborazione tra BMD S.p.A. e l’Università di Roma punta a sviluppare una tecnologia che potrà generare significativi benefici economici e occupazionali per la regione Lazio e non solo.

Grazie al cofinanziamento dei fondi FESR, dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Lazio, il progetto promuove l’innovazione tecnologica e l’ottimizzazione delle capacità esistenti, garantendo un utilizzo sicuro e affidabile nelle applicazioni civili.

CUP madre
F89J23001290007

Totale Contributo Concesso
711.092,95 €

2024 BANDO ERASMUS PERSONALE TAB

2024 BANDO ERASMUS PERSONALE TAB

Bando ERASMUS+ Key Action 1 Staff Training Mobility per la Mobilità del Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario per n. 180 borse Call Erasmus+ 2024

Il Programma d’azione comunitaria Erasmus+ prevede una tipologia di mobilità riservata al personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario delle Università, che consente di usufruire di un periodo di formazione all’estero presso un Istituto di Istruzione Superiore di uno dei Paesi europei aderenti al Programma, titolare di Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), diverso dal Paese di residenza.

La Staff Training Mobility si configura come attività formativa e può essere svolta sia per mezzo di un periodo di affiancamento presso uffici analoghi a quelli di afferenza, sia con la frequenza di eventi formativi organizzati da altre università europee su tematiche attinenti all’attività lavorativa del candidato. Obiettivo della formazione è il trasferimento di competenze, l’acquisizione di capacità pratiche e l’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.

Sarà possibile presentare la candidatura a partire dalle date di seguito elencate:

• Prima scadenza: dal 09.12.2024 fino al 14.02.2025 – con la conclusione delle mobilità entro il mese di Novembre 2025;

• Nel caso in cui ci saranno borse residue è prevista la pubblicazione di un secondo avviso la cui scadenza è: dal 07.04.2025 al 16.06.2025 con la conclusione delle mobilità entro il 31 Luglio 2026.

La candidatura deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica mediante la compilazione del form all’indirizzo: https://forms.office.com/e/gqeU3RaicN

Contatti
Ufficio Mobilità Erasmus+
Rettorato, Edificio C, piano 1

E-mail: stafftraining@erasmus.uniroma2.it
Orari di ricevimento: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

AUGURI DI NATALE ALLA COMUNITA’ UNIVERSITARIA

AUGURI DI NATALE ALLA COMUNITA’ UNIVERSITARIA

Lunedì 16 dicembre alle ore 12.30 presso Villa Mondragone il Rettore Nathan Levialdi Ghiron ha il piacere di invitare la comunità universitaria al brindisi per lo scambio degli auguri natalizi. 

L’evento è allietato dalla presenza del trio barocco della Fondazione Italiana per la Musica Antica, composto da un tenore, una violinista e un clavicembalista.

Per l’occasione sarà possibile visionare la copia anastatica del famoso manoscritto di Voynich, definito il codice più misterioso del mondo.

Per partecipare è necessario compilare entro giovedì 12 dicembre il form on line indicando se si desidera usufruire del servizio di bus navetta, prenotabile fino ad esaurimento posti.

Il Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario potrà usufruire del permesso per motivi di servizio.

BANDO DI SELEZIONE PER UN CONTRATTO GRATUITO DI INSEGNAMENTO PER IL CORSO DI LAUREA INFORMATICA A.A. 24-25

Protocollo n. 3184 del 02/12/2024.

È indetta una procedura di selezione pubblica per il conferimento di un incarico di insegnamento di ” Architettura dei Sistemi di Elaborazione″ per l’anno accademico 2024-2025 mediante contratto gratuito, relativo al Corso di Studio in Informatica, del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”.
Scarica: Bando, ALLEGATO-A e ALLEGATO-B.

BONUS NATALE 2024

BONUS NATALE 2024

Richiesta di indennità una tantum – Bonus Natale 2024

Art 2 – bis del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2024, n. 143, e art. 2 del decreto-legge 14 novembre 2024, n. 167

L’art 2-bis del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2024, n. 143, come modificato dall’art. 2 del decreto-legge 14 novembre 2024, n. 167, ha stabilito che sia erogata, una tantum per l’anno 2024, una indennità di importo pari a 100 euro (cosiddetto bonus Natale) a favore dei lavoratori dipendenti per i quali sussistano, congiuntamente, le seguenti condizioni:

− abbia, nell’anno d’imposta 2024, un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;

− abbia almeno un figlio fiscalmente a carico, anche se nato fuori del matrimonio riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato, ai sensi del citato articolo 12, comma 2, del TUIR;

− abbia un’imposta lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente per l’anno 2024 di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del TUIR.

La domanda di rimborso dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 novembre 2024.

Scarica: Circolare e domanda bonus.

ROMA TOR VERGATA RAPPRESENTATA AL TEDx MODENA WOMEN 2024

ROMA TOR VERGATA RAPPRESENTATA AL TEDx MODENA WOMEN 2024

Roma Tor Vergata rappresentata al TEDx Modena women 2024, tra i talk event più noti

 

Sabato 23 novembre 2024, a Modena, si parla del mondo professionale femminile e di cosa fare per migliorare i diritti e le possibili opportunità nel lavoro.  
Dieci donne, che eccellono in vari campi, che vanno dalla biologia, al giornalismo, dal teatro alla psicologia e altro ancora, si susseguono attraverso loro interventi, in cui sono impegnate come speaker dell’evento TedxModenaWomen 2024.

Tra le protagoniste di questi interventi, Barbara Martini, docente al Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, delegata del Rettore alle Pari opportunità e inclusione dell’università di Roma Tor Vergata.  In linea con il tema dell’incontro “Shape the future!”, la professoressa, che dedica il proprio talk al persistente e purtroppo non superato problema del gender gap, condividendo attraverso slide anche dati legati al bilancio di genere messo a punto da Roma Tor Vergata, sottolinea che “le tematiche di genere sono multidimensionali. Per poter porre in essere un vero cambiamento occorre agire sulla dimensione economica, sociale, culturale e normativa simultaneamente. Il nostro Ateneo sta presentando la IV edizione del Bilancio di Gender che contiene non solo la fotografia dello stato dell’arte ma le azioni che l’Università intende adottare per facilitare il raggiungimento della parità. Tra queste il corso di gender&inclusion per favorire la diffusione della cultura del genere, una biblioteca sulle tematiche di genere -Equi-libri-, giornate di orientamento ed avvicinamento alle STEM per le scuole superiori, fasciatoi in tutte le macro aree”.

TEDx è un’iniziativa conosciuta a livello planetario per la capacità di trasformare i singoli talk in veri e propri eventi, con una partecipazione, soprattutto giovanile, molto alta.

TEDx: LA STORIA

TED è nato nel 1984 dall’intuizione di Richard Saul Wurman di creare una potente convergenza tra tre campi: tecnologia, intrattenimento e design. Il primo talk, assieme al cofondatore Harry Marks, comprendeva, tra le altre iniziative, una dimostrazione del compact disc, dell’e-book e della grafica 3D all’avanguardia della Lucas film.
Nonostante un programma di livello, l’evento perse fondi e passarono sei anni prima che Wurman e Marks ci riprovassero. Dal 1990 in poi ci fu la svolta. La TED Conference divenne un evento annuale a Monterey, in California, attirando un pubblico sempre più numeroso e influente, proveniente da molte discipline diverse e accomunato dalla curiosità e dall’apertura mentale.
I primi TED Talks sono stati pubblicati online il 27 giugno 2006. A settembre avevano raggiunto più di un milione di visualizzazioni. Il successo è sempre stato crescente e negli anni a seguire è diventato un palcoscenico per leader dei rispettivi settori professionali (fonte, sito TEDx).

ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE SPESE SANITARIE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE SPESE SANITARIE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Bando di selezione per l’assegnazione di contributi alle spese sanitarie degli studenti fuori sede iscritti all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata - anno 2024 (DM MUR n. 851/2022)

Data scadenza 02 dicembre 2024

Presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in ottemperanza all’art. 9, punto f) del DM n. 581/22 e secondo quanto previsto dall’art. 1 comma 298, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234, è indetto un bando di selezione per l’assegnazione  di n.100 contributi di importo pari a 424,56 euro ciascuno, per le spese sanitarie sostenute dagli studenti fuori sede, intesi come residenti in regione diversa da quella in cui è situata la sede universitaria alla quale sono iscritti.  

Per i requisiti di accesso, i criteri di selezione e tutte le altre informazioni, leggere attentamente il bando allegato. 

Termini di presentazione della domanda di partecipazione: dal 22 novembre 2024 al 02 dicembre 2024. 

form  presentazione domanda: https://forms.office.com/e/RPy73GamFY  (attivo dal 22/11/2024)

Pubblicazione graduatoria provvisoria: entro 6 dicembre 2024 

Presentazione istanza di riesame: entro il 10 dicembre 2024

Pubblicazione graduatoria definitiva: 16 dicembre 2024