European Digital Law of the Person, of the Contract and of the Technological Marketplace
La Cattedra Jean Monnet in “Diritto digitale europeo della persona, del contratto e del mercato tecnologico” è stata assegnata dalla Commissione Europea alla Università di Roma “Tor Vergata” nell’ambito della Call Erasmus + 2022 ed è istituita presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” a decorrere dal 1° gennaio 2023 per la durata di un triennio. La Cattedra è inserita nel percorso di studi in Ingegneria Gestionale, con l’obiettivo primario di offrire agli studenti le conoscenze essenziali di una materia strategica come il diritto digitale, europeo e nazionale.
Il progetto ha avuto inizio il 1 gennaio 2022 ed ha una durata di 3 anni.
Il team di Cattedra comprende non solo Professori universitari, ma anche docenti esterni esperti in particolare della cybersicurezza e della tutela della privacy, provenienti dalla pubblica amministrazione e dal mondo associativo.
Il titolare della Cattedra è il prof. Arnaldo Morace Pinelli; fanno altresì parte dello “staff” di Cattedra: la prof.ssa Valentina Bellomia; l’avv. Raffaella Grisafi, assegnista di ricerca presso l’Università “Tor Vergata”; il dott. Riccardo Acciai, direttore del Cento Studi sulla Privacy e le Nuove Tecnologie; il dott. Pierpaolo Manno, Colonnello della Guardia di Finanza.
L’offerta formativa della Cattedra si articola in 60 ore di lezione di didattica frontale ed in 30 ore di incontri seminariali a distanza.
Essa inoltre comprende, per ogni anno accademico, convegni e workshop sulle tematiche della Cattedra, aperti alla partecipazione di docenti e studenti di altre facoltà ed altre università.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea.
@ eudila@ing.uniroma2.it
www.eudila.ing.uniroma2.it
https://www.facebook.com/profile.php?id=100090330890717