RIBES è l’acronimo di “Radial basis functions at fluid Interface Boundaries to Envelope flow results for advanced Structural analysis” . È un progetto di ricerca guidato dall’Università di Roma “Tor Vergata” e finanziato nell’ambito del 7° programma quadro aeronautico dell’UE JTI-CS-GRA (Joint Technology Initiatives – Clean Sky – Green Regional Aircraft). Il progetto è iniziato a dicembre 2014 e si è ufficialmente concluso a dicembre 2016. L’obiettivo della ricerca era il miglioramento dell’accuratezza dei metodi di analisi aeroelastica basati su CFD-CSM. Inoltre, ha stanziato una parte significativa del budget per l’impostazione di una campagna di test sperimentali in galleria del vento finalizzata allo sviluppo di un database per la convalida degli strumenti numerici FSI. Struttura del progetto
La ricerca copre tre argomenti principali: Sviluppo di una procedura di mappatura dei carichi; – Impostazione di una campagna sperimentale. – Sviluppo di una procedura di ottimizzazione strutturale;
Le attività sul primo argomento hanno riguardato lo sviluppo di procedure numeriche in grado di eseguire correttamente il processo di trasferimento del carico tra modelli strutturali CFD e FEM. Il secondo argomento è rivolto alla creazione di un database sperimentale per convalidare strumenti di analisi numerica aeroelastica focalizzando l’attenzione sulla verifica della capacità dei metodi FSI di catturare accuratamente la risposta strutturale di un sistema meccanico complesso come una struttura a cassone alare. L’obiettivo era quello di creare un caso di prova rappresentativo di un tipico problema di progettazione aeronautica. Per l’ultimo argomento è stata sviluppata una procedura di ottimizzazione numerica della forma, in grado di modificare la progettazione originale. Viene utilizzato un approccio diretto basato su FEM in modo che il modello FEM diventi parametrico mediante l’aggiornamento delle schede nel file di input del risolutore (forma aggiornando le posizioni nodali, proprietà aggiornando i campi rilevanti). Il progetto è suddiviso in quattro pacchetti di lavoro dedicati alle attività tecniche e due per l’amministrazione e la divulgazione.
Le attività relative ai test sperimentali sono state suddivise in due pacchetti di lavoro. Uno relativo alla progettazione del modello e alla convalida FSI (WP3) e l’altro alla fabbricazione del modello e alle misurazioni in galleria del vento (WP4).
I partner della ricerca sono stati il fornitore del software RBF Morph™ , la cui tecnologia è alla base delle metodologie di mappatura del carico e parametrizzazione della forma implementate, la società di consulenza di ingegneria aerospaziale Design Methods™ , che ha supportato le attività numeriche/sperimentali, e l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” , che si è occupata delle misure sperimentali. Per ulteriori informazioni si prega di leggere il riepilogo del progetto RIBES .