Nell’immagine di apertura, una rappresentazione CAD del magnete della bobina di campo toroidale studiato in:
EUROfusion è un consorzio europeo che si concentra sulla ricerca e lo sviluppo della fusione nucleare. La fusione nucleare è il processo mediante il quale due nuclei atomici leggeri si combinano per formare un nucleo più pesante, rilasciando una notevole quantità di energia nel processo. Questo è lo stesso processo che alimenta il sole e altre stelle.
EUROfusion fa parte del Programma Fusione Europeo, che mira a sfruttare la fusione nucleare come fonte di energia pulita e virtualmente illimitata per il futuro. La ricerca condotta da Eurofusion è essenziale per lo sviluppo della fusione nucleare come fonte di energia praticabile e sostenibile. Riunisce vari istituti di ricerca, laboratori ed esperti da tutta Europa per collaborare a progetti di ricerca sulla fusione.
Siamo attivi in particolare in DEMO , che sta per “Demonstration Power Plant”, un tipo di reattore a fusione nucleare proposto che intende colmare il divario tra i dispositivi di fusione sperimentali e le centrali elettriche a fusione commerciali del futuro. DEMO è un reattore concettuale progettato per dimostrare la fattibilità pratica della fusione nucleare come fonte energetica su larga scala, commerciale e sostenibile.
Gli obiettivi principali di un reattore DEMO sono:
- Ottenere un guadagno netto nella produzione di energia: DEMO dovrebbe produrre più energia dalle reazioni di fusione rispetto all’energia richiesta per sostenere e controllare il processo di fusione. Questa è una pietra miliare fondamentale per dimostrare la fattibilità della fusione come fonte di energia pratica.
- Funzionamento continuo: a differenza dei dispositivi di fusione sperimentali che solitamente funzionano a impulsi brevi, si prevede che DEMO funzioni ininterrottamente per periodi prolungati, il che lo rende più adatto alla produzione di energia commerciale.
- Produrre elettricità: l’obiettivo finale di DEMO è generare elettricità per la rete, in modo simile alle centrali elettriche convenzionali. Dovrebbe dimostrare le tecnologie necessarie per convertire il calore generato dalla fusione in energia elettrica.
- Affrontare le sfide ingegneristiche e dei materiali: DEMO fungerà da banco di prova per varie soluzioni ingegneristiche e dei materiali richieste per una centrale elettrica a fusione, compresi materiali in grado di resistere alle difficili condizioni all’interno di un reattore a fusione.
I reattori DEMO sono considerati un passaggio intermedio tra dispositivi di fusione sperimentali come ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) e lo sviluppo di una centrale elettrica a fusione commerciale. La progettazione specifica e la tempistica per la costruzione di un reattore DEMO possono variare a seconda dei progressi della ricerca sulla fusione e della collaborazione internazionale.
“I have heard that with fusion we can have our own stars”