ROMA TOR VERGATA RAPPRESENTATA AL TEDx MODENA WOMEN 2024

Roma Tor Vergata rappresentata al TEDx Modena women 2024, tra i talk event più noti

 

Sabato 23 novembre 2024, a Modena, si parla del mondo professionale femminile e di cosa fare per migliorare i diritti e le possibili opportunità nel lavoro.  
Dieci donne, che eccellono in vari campi, che vanno dalla biologia, al giornalismo, dal teatro alla psicologia e altro ancora, si susseguono attraverso loro interventi, in cui sono impegnate come speaker dell’evento TedxModenaWomen 2024.

Tra le protagoniste di questi interventi, Barbara Martini, docente al Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, delegata del Rettore alle Pari opportunità e inclusione dell’università di Roma Tor Vergata.  In linea con il tema dell’incontro “Shape the future!”, la professoressa, che dedica il proprio talk al persistente e purtroppo non superato problema del gender gap, condividendo attraverso slide anche dati legati al bilancio di genere messo a punto da Roma Tor Vergata, sottolinea che “le tematiche di genere sono multidimensionali. Per poter porre in essere un vero cambiamento occorre agire sulla dimensione economica, sociale, culturale e normativa simultaneamente. Il nostro Ateneo sta presentando la IV edizione del Bilancio di Gender che contiene non solo la fotografia dello stato dell’arte ma le azioni che l’Università intende adottare per facilitare il raggiungimento della parità. Tra queste il corso di gender&inclusion per favorire la diffusione della cultura del genere, una biblioteca sulle tematiche di genere -Equi-libri-, giornate di orientamento ed avvicinamento alle STEM per le scuole superiori, fasciatoi in tutte le macro aree”.

TEDx è un’iniziativa conosciuta a livello planetario per la capacità di trasformare i singoli talk in veri e propri eventi, con una partecipazione, soprattutto giovanile, molto alta.

TEDx: LA STORIA

TED è nato nel 1984 dall’intuizione di Richard Saul Wurman di creare una potente convergenza tra tre campi: tecnologia, intrattenimento e design. Il primo talk, assieme al cofondatore Harry Marks, comprendeva, tra le altre iniziative, una dimostrazione del compact disc, dell’e-book e della grafica 3D all’avanguardia della Lucas film.
Nonostante un programma di livello, l’evento perse fondi e passarono sei anni prima che Wurman e Marks ci riprovassero. Dal 1990 in poi ci fu la svolta. La TED Conference divenne un evento annuale a Monterey, in California, attirando un pubblico sempre più numeroso e influente, proveniente da molte discipline diverse e accomunato dalla curiosità e dall’apertura mentale.
I primi TED Talks sono stati pubblicati online il 27 giugno 2006. A settembre avevano raggiunto più di un milione di visualizzazioni. Il successo è sempre stato crescente e negli anni a seguire è diventato un palcoscenico per leader dei rispettivi settori professionali (fonte, sito TEDx).