Smart Care @ Work (SC@W)

Il progetto SmartCare@Work (SC@W), sovvenzionato nell’ambito dell’Avviso pubblico “EMERGENZA CORONA VIRUS E OLTRE” (POR FESR Lazio 2014-2020) ha lo scopo di realizzare  una piattaforma tecnologica e di servizi integrati per la realizzazione e impianto di soluzioni per la business & life continuity. Il progetto, coordinato dalla società MICRO CENTER S.P.A. prevede la collaborazione dei ricercatori in Intelligenza Artificiale e Machine Learning del Dipartimento. La soluzione proposta consentirà ad una organizzazione di monitorizzare il rischio di contagio derivante dalla pandemia in atto e di applicare protocolli di contenimento, oltre a supportare i propri dipendenti attraverso un centro servizi salute. Essa sfrutterà l’esperienza acquisita sullo sviluppo di software di sanità digitale e modelli di telemonitoraggio dalla proponente. Nel progetto il prototipo esistente di monitoraggio sociale e sanitario (TRL=6) verrà esteso al trattamento complesso di varietà più ampie di dati resi disponibili, attraverso la applicazione di meccanismi di retroazione e apprendimento parzialmente assistito e di algoritmi neurali di on-line learning su di essi agenti. Essi supporteranno la automazione e personalizzazione delle attività di interazione uomo-macchina, la validazione automatizzata dei dati acquisiti dai dipendenti e della loro qualità e la predizione accurata di situazioni critiche. Questo consentirà, valorizzando e aumentando volume ed affidabilità dei dati raccolti, di supportare la governance aziendale in modo efficiente, sulla base di algoritmi predittivi di Machine Learning e processi automatici di interazione linguistica con l’utente finale.

In termini applicativi, il sistema SC@W prevede almeno le seguenti componenti:

  1. Una Progressive Web App (PWA) per la raccolta dei dati da parte dei dipendenti
  2. Una applicazione Web per le attività di gestione, controllo e monitoraggio del sistema
  • Un servizio Web dedicato alla elaborazione e meta-datazione dei flussi informativi in ingresso per processi di verifica ed alerting delle condizioni sanitarie
  1. Un insieme di servizi Web dedicati alla interpretazione semantica delle interazioni linguistiche con l’utente, alla validazione della qualità delle risposte ed alla proposta di dialoghi di verifica ed approfondimento.

 

Contact person: prof. Roberto Basili (Laboratorio di AI, DII-SAG: http://sag.art.uniroma2.it/ )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *