Quality Assurance

Questa pagina descrive l’Organizzazione del sistema di Quality Assurance (QA) nell’Ateneo e nel Dipartimento relativamente alle attività di ricerca.

Strutture a livello di Ateneo

Il Presidio di Qualità d’Ateneo (PQA)

I componenti del Presidio di Qualità sono indicati e nominati dal Rettore. Il PQA ha il compito di allineare le procedure di Quality Assurance (QA) con gli indirizzi strategici stabiliti dagli organi di governo dell’Ateneo. Il PQA supervisiona lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di QA di tutto l’Ateneo, propone strumenti comuni per l’assicurazione della qualità delle attività formative, di ricerca e dei servizi agli studenti e fornisce supporto ai Corsi di Studio (CdS) e ai loro Referenti e ai Direttori di Dipartimento per le attività comuni.
PQA nominato con Decreto Rettorale n. 428 del 01/02/2013 ha attribuito le funzioni di Presidente alla prof.ssa Francesca Tovena.
Il PQA è coadiuvato da una unità di personale tecnico amministrativa, componente indispensabile e strettamente interconnessa, cui è attribuito il compito di implementare le procedure operative di QA di Ateneo e contribuire in modo essenziale in ogni fase delle attività di QA, ivi compresa la fase di progettazione e individuazione delle procedure.
Il Decreto Rettorale n. 428 del 01/02/2013 individua, per la macroarea di Ingegneria, la sig.ra Marina Melai.

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo (NdVA)

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo (NdVA) controlla annualmente l’applicazione dei criteri e degli indicatori per la Valutazione periodica, verifica l’adeguatezza del processo di Autovalutazione. Insieme al PQA, formula raccomandazioni per il miglioramento delle metodologie interne di monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi strategici programmati ogni triennio dai singoli atenei, volte a misurare, per ogni struttura, il grado di raggiungimento degli obiettivi nella ricerca. Il NdVA è presieduto dalla prof.ssa Virginia Tancredi.