Il progetto RBF4AERO decolla al DII

12 dicembre 2013

Il primo Settembre e’ partito il progetto EU RBF4AERO
(www.rbf4aero.eu). Nato da un consorzio organizzato da Emiliano Costa (nostro laureato, ora in D’Appolonia) e Marco Evangelos Biancolini (docente di Costruzione di Macchine) mira allo sviluppo della tecnologia di benchmarking RBF4AERO: una piattaforma integrata di calcolo e di strategie di risoluzione per affrontare in maniera efficiente le sfide piu’ difficili nel campo della progettazione e
ottimizzazione aeronautica.

Il progetto, coordinato da D’Appolonia SpA, ha una durata di 3 anni  (Settembre 2013 – Agosto 2016) ed  e’ finanziato dalla Commissione Europea nell’ ambito del Settimo Programma Quadro FP7 secondo lo schema di finanziamento Collaborative AAT (Aeronautics and Air Transport).
Il progetto RBF4AERO nasce grazie all’esperienza e all’eccellenza
maturate e consolidate in tutte le aree di ricerca interessate. Il
consorzio  e’composto da 9 partner provenienti da 5 paesi europei
(Italia, Belgio, Grecia, Slovenia e Turchia), dei quali 6 sono partner
industriali (Piaggio Aeroindustries, Pipistrel, Hellenic Aerospace
Industry, Tusas Engine Industries, D’Appolonia, von Karman Institute), 2 sono Universita’ (Universita’ di Roma  Tor Vergata, Universita’ di Atene) ed 1 e’ un centro di ricerca (CNR-IAC).