Principali linee di ricerca

– Sviluppo di metodi analitici e numerici per il calcolo strutturale di componenti in materiale composito.
– Metodi di analisi strutturale avanzati e modellazione per giunzioni bullonate e saldate.
– Progettazione e caratterizzazione meccanica di innovativi metamateriali per componenti in reattori a fusione nucleare.
– Progettazione meccanica e verifica del basamento e criostato del reattore DTT.
– Metodologie di progettazione per strutture reticolari anisogrid in materiale composito.
– Sviluppo di metodi per la verifica strutturale delle giunzioni del divertore del reattore DEMO.
– Definizione di un criterio per la progettazione a fatica multiassiale di componenti metallici.

CV sintetico

Ricercatore a tempo determinato di tipo A in Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine, settore scientifico-disciplinare IIND-03/A, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università di Roma Tor Vergata.
I suoi ambiti di ricerca riguardano la progettazione meccanica e l’analisi strutturale di strutture meccaniche complesse, utilizzando approcci di modellazione analitica e numerica.

Partecipa a programmi di ricerca sulla fusione nucleare, nell’ambito della macchina a fusione nucleare sperimentale DEMO, occupandosi della caratterizzazione e dell’analisi termo-strutturale di metamateriali reticolari e della definizione di metodologie progettuali per componenti di reattori tokamak, in collaborazione con il centro di ricerca ENEA di Frascati (RM), il consorzio EUROfusion, il Max-Planck-Institut für Plasmaphysik, il Culham Centre for Fusion Energy UKAEA ed il CEA PARIS-SACLAY.

Dal 2021 partecipa, in qualità di Project Leader, all’attività congiunta tra il gruppo di ricerca di Costruzione di Macchine dell’Università di Roma Tor Vergata ed il consorzio DTT S.C.ar.l. relativa alla progettazione strutturale del sistema basamento e criostato della macchina a fusione nucleare sperimentale DTT.

Il suo lavoro comprende anche l’analisi di laminati compositi, lo sviluppo di tecniche personalizzate di modellazione agli elementi finiti per giunzioni bullonate di compositi e metodi di progettazione ottimale per strutture reticolari composite.
Altri interessi di ricerca includono l’analisi delle tensioni nelle giunzioni saldate e la simulazione semplificata delle schiume di alluminio.

È docente titolare dei corsi:
– “Costruzioni di Macchine”, 6 CFU, Corso di Laurea in Ingegneria per l’Energia e l’Ambiente.
– “Design of Aerospace Structures”, 6 CFU, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

Il 28 maggio 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia per il Settore Concorsuale 09/A3 Progettazione Industriale, Costruzioni Meccaniche e Metallurgia.

Dal novembre 2015 all’ottobre 2018 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria per la Progettazione e Produzione Industriale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, supervisor Prof. Ing. Francesco Vivio, ente finanziatore della borsa di studio Avio SpA. Il 12 aprile 2019 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo la tesi dal titolo: “Anisogrid composite lattice shells ed i loro collegamenti bullonati in composito: modellazione teorica e numerica, analisi strutturale ed ottimizzazione”.

Il 29 aprile 2015 consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, discutendo la tesi svolta in collaborazione con Avio SpA dal titolo: “Progettazione ed ottimizzazione di un serbatoio olio in materiale composito per applicazioni aeronautiche”, relatore Prof. Ing. Francesco Vivio, riportando la valutazione di 110/110 e lode.

Dal 2015 ad oggi fornisce continuativamente supporto alle attività didattiche di insegnamenti istituzionali fondamentali ed a scelta nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e del Corso di Laurea in Ingegneria Energetica, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Gruppi e laboratori di ricerca

Il gruppo di ricerca di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma Tor Vergata opera in un settore chiave nell’ambito dell’ingegneria poiché si occupa dello studio, della progettazione, dello sviluppo e della realizzazione di sistemi complessi in ambito meccanico e multifisico. Principale obiettivo è quello di creare soluzioni tecniche che soddisfino esigenze funzionali e produttive, ottimizzando prestazioni, affidabilità e costi. Questo processo è fortemente interdisciplinare e coinvolge settori di studio trasversali e complementari. Testimone di questa trasversalità, è il fatto che il gruppo di ricerca di Costruzione di Macchine collabora con numerose aziende e gruppi di ricerca nazionali ed esteri di svariati settori, come l’aerospazio, l’automazione, l’automotive, l’energia e il biomedicale.