Workshop: Flexible Engineering Toward Green Aircraft

10 novembre 2017

Giovedì 14 dicembre, ore 9:00 – Aula Convegni, Macroarea di Ingegenria – Via del Politecnico, 1

L’Università di Roma “Tor Vergata” ospiterà il prossimo 14 dicembre il workshop “Flexible Engineering Toward Green Aircraft”. L’evento è organizzato da Marco Evangelos Biancolini e Ubaldo Cella, rispettivamente Professore di Costruzione di Macchine e ricercatore presso il Dipartimento di Ingengeria dell’Impresa “Mario Lucertini”. Il workshop Flexible Engineering conclude due progetti europei in cui è coinvolta l’Università di Roma “Tor Vergata”: RBF4AERO (www.rbf4aero.eu) e RIBES (www.ribes-project.eu). Flexible Engineering si propone di presentare lo stato dell’arte della ricerca nel settore aerospaziale e di mettere in luce i nuovi traguardi raggiunti dai metodi di analisi e progettazione disponibili per il processo di progettazione degli aeromobili. Professori e ingegneri, attivi in programmi di ricerca europei, provenienti da enti di ricerca e dall’industria daranno una panoramica sui temi dell’Aeroleasticità, del Robust Design e dell’Ottimizzazione di forma.

L’evento verrà aperto da Paolo Colombo, Global Aerospace & Defense Industry Director della ANSYS Inc. che introdurrà il ruolo della simulazione numerica nel campo Aerospaziale. Il workshop è destinato a studenti e ingegneri che desiderano aggiornarsi sullo stato dell’arte delle tecnologie aerospaziali. La partecipazione è gratuita ma le persone interessate sono pregate di contattare il professor Biancolini (biancolini@ing.uniroma2.it) per la registrazione.